Top Player

cile
Vidal A.

CEN Arturo Erasmo Pardo Vidal Juventus Cile

Data di nascita: 22/05/1987

Luogo di nascita: SANTIAGO (CHI)

Peso: 74 Kg

Altezza: 180 cm

Squadra di Club: Juventus

Esordio: 11/09/2011 a 24 anni
JUVENTUS-PARMA 4-1

Presenze: 96

Gol: 28

Esordio in nazionale: 07/02/2007 a 19 anni
VENEZUELA-CILE 0-1

Presenze in nazionale: 57

Gol: 8

La Storia

Come definire un giocatore che da anni è uno dei migliori centrocampisti in assoluto? Che in Italia, con la maglia della Juventus, va in rete con regolarità, ma che nella sua Nazionale si mette spesso in mostra anche come difensore centrale? Pochi sono i termini adatti, e certamente "campione" è uno di questi.
Parliamo di Arturo Vidal, il "Guerriero" tanto amato dalla tifoseria bianconera e leader del Cile che vuole candidarsi come outsider nel Mondiale Brasiliano.
Arturo Erasmo Vidal Pardo nasce a San Joaquin, sobborgo della capitale Santiago, e per lui la svolta calcistica avviene nel 2005: dopo aver militato in formazioni minori, infatti, in quell´anno viene acquistato da uno dei club più blasonati della nazione: si tratta del Colo Colo, con la cui maglia vince tre titoli nazionali (Apertura e Clausura 2006, Apertura 2007), mostrandosi pronto al salto in Europa: lo prende il Bayer Leverkusen per 11 milioni di euro, cifra record per un giocatore proveniente dal campionato cileno.
Con le "aspirine" Arturo, che spesso in Sudamerica giocava da centrale difensivo, si trasforma stabilmente in centrocampista, abbinando la grinta alla tecnica, l´intensità ai piedi educatissimi.
A Leverkusen colleziona 117 presenze e 15 reti e nel 2011 la Juventus, al momento della rifondazione con Antonio Conte, trova in Vidal il giocatore ideale per il proprio progetto: l´impatto di Arturo in bianconero è devastante sin dall´inizio, tanto che Conte, dopo poche gare, abbandona il suo 4-2-4 per trovargli spazio in pianta stabile nell´undici titolare.
Il ruolo da protagonista assoluto rivestito nei tre scudetti con la Juventus conferma tutto il suo valore, di cui Vidal vorrà dare una prova anche al Mondiale con il suo Cile: il girone è difficile, ma la Roja ha tanta voglia di stupire.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori