Top Player

ecuador
Valencia L.

CEN Luis Antonio Valencia Manchester United Ecuador

Data di nascita: 04/08/1985

Luogo di nascita: NUEVA LOJA (ECU)

Peso: 70 Kg

Altezza: 175 cm

Squadra di Club: Manchester United

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 28/04/2004 a 18 anni
HONDURAS-ECUADOR 1-1

Presenze in nazionale: 74

Gol: 8

La Storia

Dire che Jerry Bengtson abbia trascinato l´Honduras in Brasile è quasi riduttivo.
E´ stato infatti l´attaccante dei New England Revolution a segnare il gol qualificazione contro il Costa Rica allo Stadio Olimpico Metropolitano di San Pedro Sula ma questo non è stato l´unico momento di gloria per lui.
Nel girone finale di qualificazione è stato infatti autentico mattatore con le reti decisive nel 2-1 agli Stati Uniti e nel 2-2 in rimonta contro il Messico oltre alla prima rete nel 2-1 esterno ottenuto sempre contro i messicani al mitico stadio Azteca.
Non a caso quella partita è passata alla storia come "El Aztecazo", la prima vittoria esterna di sempre della Bicolor contro i messicani.
Non è quindi sbagliato dire che abbia recitato un ruolo fondamentale nell´aggancio al terzo posto Concacaf, riportando la "H", altro soprannome della selezione honduregna, ai Mondiali per la terza volta nella storia, la seconda di fila dopo Sudafrica 2010.
Il suo bottino nel torneo di qualificazione è stato di ben 9 gol in 12 presenze, secondo cannoniere dietro al messicano Peralta.
Attaccante dal fisico longilineo, dotato di grande opportunismo e ottimo saltatore, Jerry Bengtson si è messo in luce nel panorama internazionale durante le Olimpiadi 2012 con una doppietta al Marocco oltre alla rete che ha eliminato la favorita Spagna dal torneo a cinque cerchi, realizzata con un imperioso stacco di testa.
Una nazione intera è alle sue spalle sperando di rivivere i momenti magici di Londra o quantomeno per cancellare lo "zero" alla voce gol segnati dalla squadra centroamericana durante l´ultima rassegna iridata.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori