Top Player

costa_d_avorio
Toure' Y.

CEN Yaya Gnegneri Toure' Manchester City Costa D'Avorio

Data di nascita: 13/05/1983

Luogo di nascita: SOKOURA BOUAKE (CIV)

Peso: 90 Kg

Altezza: 191 cm

Squadra di Club: Manchester City

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 12/11/2005 a 22 anni
ROMANIA-COSTA D'AVORIO 1-2

Presenze in nazionale: 85

Gol: 16

La Storia

Da elemento complementare nel Barcellona fino a essere uno dei giocatori più forti del mondo.
E´ questa la parabola di Gnegneri Yaya Tour, giocatore nato 31 anni fa a Bouakè, in Costa d´Avorio, e cresciuto esponenzialmente con il passaggio ultramilionario dai blaugrana al Manchester City, dove si è trasformato da "picapiedra", uomo di rottura utilizzato in chiave prevalentemente difensiva, a devastante incursore nelle aree avversarie.
La carriera di Tour nasce in patria nel settore giovanile dell´ASEC Mimosas, una squadra legata al Beveren: nel 2001 Yaya infatti parte per il Belgio per provare a sfondare in Europa.
In due anni al Beveren gioca bene e si guadagna un provino con l´Arsenal, con Wenger che però lo schiera come seconda punta in un´amichevole contro il Barnet e non ne rimane impressionato.
Nei quattro anni seguenti si trova a peregrinare, salendo sempre di livello: prima due anni altalenanti al Metalurg Donetsk, con cui esordisce anche nelle coppe, poi il passaggio all´Olympiacos dove si guadagna la chiamata del Monaco.
Nel Principato l´avventura comincia male per incomprensioni con l´allenatore Boloni, ma dopo il suo esonero Tour cambia passo e attira l´interesse di tante società: alla fine la spunta il Barcellona per 10 milioni di euro.
In tre anni in Catalogna metterà assieme 117 presenze e 6 gol e conquisterà due Liga, una Champions, un Mondiale per club e molti altri trofei.
Nell´estate del 2010 il Manchester City punta su di lui e lo strappa al Barcellona per una cifra attorno ai 30 milioni di euro.
Il resto è storia recente: una crescita tecnica, tattica e caratteriale esponenziale, con Tour che non viene più considerato un semplice mediano ma un centrocampista moderno a tutto tondo, come confermano i 24 in 49 gare nell´ultima straordinaria stagione chiusa con la vittoria in Premier.
Ora Yaya vuole aiutare in Brasile coi suoi gol e le sue galoppate anche la sua Costa d´Avorio.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori