Top Player

brasile
Thiago Silva E.

DIF Emiliano Thiago Silva Paris Saint Germain Brasile

Data di nascita: 22/09/1984

Luogo di nascita: RIO DE JANEIRO (BRA)

Peso: 79 Kg

Altezza: 183 cm

Squadra di Club: Paris Saint Germain

Esordio: 22/08/2009 a 24 anni
SIENA-MILAN 1-2

Presenze: 93

Gol: 5

Esordio in nazionale: 28/07/2007 a 22 anni
SINGAPORE-BRASILE 0-3

Presenze in nazionale: 52

Gol: 3

La Storia

Se domandate a un tifoso del Milan di Thiago Emiliano da Silva, o più semplicemente Thiago Silva, la risposta che ne otterrete conterrà un misto tra entusiasmo e amarezza.
Il primo sentimento per aver assistito a 93 gare, condite da 5 reti, del fortissimo centrale brasiliano.
I ricordi positivi vengono tuttavia parzialmente annacquati dalla necessità di averlo dovuto cedere per motivi di bilancio: il 14 luglio 2012 infatti il Paris Saint Germain ha annunciato l´acquisto di Thiago Silva per 42 milioni di euro, la terza cifra più alta mai pagata per un difensore dopo David Luiz dal Chelsea al PSG e Rio Ferdinand dal Leeds al Manchester United nel 2002.
Difensore centrale dalla grande tecnica e dall´innata eleganza, in grado di giostrare anche da mediano davanti alla difesa, Thiago Silva nasce a Rio de Janeiro il 22 settembre 1984 e inizia a giocare a calcio nelle giovanili della Fluminense.
Il debutto nel massimo campionato brasiliano avviene nel 2004 con la Juventude e le sue belle prove attirano l´attenzione del Porto, dove giocherà 14 gare con la squadra B.
La sua prima avventura europea vede anche un´esperienza infelice con la Dinamo Mosca: qui gli viene diagnosticata la tubercolosi per cui dovrà stare fermo oltre un anno.
La sua vera affermazione avviene al ritorno in Brasile con la Fluminense: 146 presenze con 14 reti attivano gli uomini mercato del Milan, che se lo assicura nel dicembre 2008, nonostante possa essere impiegato solo a partire dalla stagione successiva.
In rossonero, dove vincerà lo Scudetto del 2011, si afferma come uno dei migliori difensori al mondo, formando una coppia fantastica con Alessandro Nesta.
Da due anni fa le fortune del Paris Saint Germain e al Mondiale sarà il perno difensivo nella corsa al titolo dei padroni di casa.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori