Top Player

uruguay
Suarez L.

ATT Luis Alberto Diaz Suarez Liverpool Uruguay

Data di nascita: 24/01/1987

Luogo di nascita: SALTO (URU)

Peso: 70 Kg

Altezza: 175 cm

Squadra di Club: Liverpool

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 07/02/2007 a 20 anni
COLOMBIA-URUGUAY 1-3

Presenze in nazionale: 79

Gol: 41

La Storia

E´ in casi come quello di Luis Alberto Suarez che, per descrivere le sue grandi qualità da attaccante, ci si potrebbe affidare unicamente ai numeri.
Sono 81, infatti, le reti messe a segno in 110 partite con l´Ajax dal 2007 al 2011 e 69, con lo stesso numero di gare, quelle siglate con la maglia del Liverpool.
A queste vanno aggiunti i 39 gol con la Nazionale maggiore dell´Uruguay, un numero che lo rende primatista assoluto nella storia della Celeste.
Luis Suarez è nato a Salto, a due passi dal confine argentino, il 24 gennaio 1987.
Curiosamente venti giorni dopo, nella città che diede anche i natali a Josè Leandro Andrade, eroe del Mondiale 1930, vedrà la luce anche Edinson Cavani.
Il giovane Luis muove i suoi primi passi calcistici nel Nacional, portando un notevole contributo alla vittoria del campionato 2005-2006.
Gli osservatori europei si accorgono di lui ed è il club olandese del Groningen che se lo assicura per 800.
000 euro.
Basta una stagione con 29 presenze e 10 reti per confermare tutte le sue qualità e così nell´estate 2007 l´Ajax non se lo fa sfuggire: da lì inizierà la grande avventura che lo porterà a essere uno degli attaccanti più forti al mondo.
Parallelamente a questa escalation nei club, Suarez ha scalato le vette anche della Celeste: celebre è il suo fallo di mano allo scadere della partita poi vinta ai rigori contro il Ghana nel Mondiale 2010, ma la sua più grande soddisfazione rimane il trionfo nella Coppa America 2011 in Argentina, dove l´Uruguay conquista il trofeo e lui viene nominato miglior giocatore della manifestazione.
Attaccante completo, spietato in area di rigore, ma anche capace di tanto movimento, Suarez sarà il trascinatore di quella Celeste che in Brasile proverà a ripetere l´impresa del Mondiale 1950.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori