Top Player

svizzera
Shaqiri X.

CEN Xherdan Shaqiri Bayern Monaco Svizzera

Data di nascita: 10/10/1991

Luogo di nascita: GJILAN (RKS)

Peso: 72 Kg

Altezza: 169 cm

Squadra di Club: Bayern Monaco

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 03/03/2010 a 18 anni
SVIZZERA-URUGUAY 1-3

Presenze in nazionale: 37

Gol: 12

La Storia

A soli 22 anni, Xherdan Shaqiri ha già il palmares colmo di trofei, avendo vinto tutto a livello di club col Bayern Monaco.
Come il nome suggerisce, non ha origini elvetiche ma è di uno dei tanti talenti balcanici che la Svizzera ha saputo sedurre e portare a giocare sotto la bandiera rossocrociata.
Nato a Gnjilane, nel Kosovo orientale non lontano dal confine con la Serbia, Shaqiri è uno dei tanti emigrati da quella tumultuosa zona geografica verso le aree dell´Europa economicamente più sviluppate durante la guerra nei Balcani.
Notato dagli scout del Basilea e tesserato a 10 anni, il talento di questo rapido esterno mancino emerse prepotentemente fin dagli albori della sua carriera, tanto che esordì in prima squadra a 17 anni e la Svizzera, nel 2010, si affrettò a convocarlo nella selezione maggiore, dopo che era stato protagonista con tutte le selezioni giovanili, per evitare possibili incidenti diplomatici con Albania e Kosovo, facendolo addirittura diventare, in Sudafrica, il più giovane debuttante ai mondiali della storia del calcio rossocrociato.
Fin dalla prima stagione tra i professionisti, arrivarono numerosi trofei in Svizzera: 3 scudetti in fila tra il 2010 e il 2012 e due coppe nazionali, condite da una doppia elezione nella ´top11´ del campionato elvetico nel 2011 e nel 2012.
Successi che attirano molte grandi del calcio del Vecchio Continente, tra le quali Xherdan sceglie il Bayern Monaco, che lo acquista per 12 milioni di Euro nell´estate del 2012.
Nella prima stagione in Baviera, Shaqiri colleziona 39 presenze e 8 reti nelle varie competizioni, nonostante non faccia parte dell´undici base di Heynckes che otterrà una storica tripletta di trofei: Bundesliga, Champions League e Coppa di Germania.
Nell´ultima stagione, alla corte di Guardiola, Shaqiri non si è espresso al meglio, trovando meno spazio rispetto alla stagione precedente.
E´ certo che al Mondiale il funambolo kosovaro vorrà incidere, come tutta la Svizzera si aspetta.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori