Top Player

olanda
Robben A.

CEN Arjen Robben Bayern Monaco Olanda

Data di nascita: 23/01/1984

Luogo di nascita: BEDUM (NED)

Peso: 75 Kg

Altezza: 181 cm

Squadra di Club: Bayern Monaco

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 30/04/2003 a 19 anni
OLANDA-PORTOGALLO 1-1

Presenze in nazionale: 82

Gol: 26

La Storia

Sono ben pochi nel calcio i giocatori di cui è sufficiente pronunciare il nome per indicare una giocata ben precisa fatta sul campo.
La sola espressione "tiro alla Del Piero" basta infatti per indicare la traiettoria a giro sul secondo palo e allo stesso modo, quando si parla di azione alla Robben, si immagina subito un giocatore mancino che, partendo da destra, salta il suo marcatore per poi concludere o trovare un compagno.
Uno degli ultimi discendenti di una razza ormai in via di estinzione, quella delle ali che aspettano solo di ricevere il pallone per puntare il loro diretto avversario, soppiantate in Italia dal massiccio uso della difesa a cinque, Arjen Robben nasce a Bedum il 23 gennaio 1984.
La sua formazione calcistica avviene nel Groningen, che lascia a 18 anni per passare al Psv Eindhoven.
Nel 2004 Roman Abramovich lo acquista per il suo Chelsea, che saluterà nel 2007 per trasferirsi al Real Madrid, ma, due anni dopo, l´epurazione degli olandesi attuata dai Merengues lo porta al Bayern Monaco, club di cui farà le fortune.
Giocatore dal talento cristallino, Robben nella sua carriera ha ottenuto meno di quanto avrebbe potuto a causa di innumerevoli problemi fisici: un anno negativo per lui è stato il 2010, quando prima ha perso con il Bayern la finale di Champions League contro l´Inter, poi, anche a causa di due suoi errori sottoporta, l´Olanda è stata sconfitta dalla Spagna nella finale dei Mondiali in Sudafrica.
Da lì gli viene ingenerosamente affibbiata l´etichetta di perdente, da cui riesce alla grande a risollevarsi: Il primo tabù, dopo una nuova terribile delusione nella finale casalinga del 2012, viene infatti sfatato nel 2013, con il gol decisivo nella finale di Champions contro il Borussia Dortmund e ora, in Brasile, Robben e la sua Olanda vanno in cerca di rivincite.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori