Top Player

corea_del_sud
Park C.

ATT Chu Young Park Corea Del Sud

Data di nascita: 10/07/1985

Luogo di nascita: DAEGU (KOR)

Peso: 70 Kg

Altezza: 182 cm

Squadra di Club:

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 16/04/2003 a 17 anni
COREA DEL SUD-GIAPPONE 0-1

Presenze in nazionale: 66

Gol: 24

La Storia

Park Chu Young è uno dei personaggi più bizzarri che parteciperà ai prossimi campionati del mondo.
L´attaccante giramondo nato nel 1985 ad Hangul è difficile da inquadrare tecnicamente ma proprio per questo è una freccia imprevedibile all´arco dei coreani.
Ambidestro, molto bravo nel gioco aereo, Park è un attaccante che pareva essere un predestinato, ma che, dopo tre stagioni deludenti a livello di club, andrà in Brasile a caccia del riscatto.
La sua storia parte da lontanissimo, quando a soli 17 anni vola proprio in Brasile per un anno per migliorare il proprio calcio al Football Center Zico di Rio de Janeiro.
Tornato in patria, Park realizza valanghe di reti nei campionati scolastici, diventando il vero e proprio ´enfant prodige´ del calcio del suo paese.
L´apice della sua carriera con le selezioni coreane arriverà con il bronzo olimpico nel 2012 vinto da fuoriquota, realizzando il gol decisivo nella finale di consolazione.
A questo non corrisponde però un periodo felice con le sue squadre di club: dopo quattro anni passati con la casacca rossonera del Seoul FC, Park approda in Europa per giocare con il Monaco in Ligue1.
Tre anni di buon livello nel Principato e l´Arsenal decide di prelevarne il cartellino per la considerevole cifra di 6,5 milioni di Euro nell´estate 2011.
Ma quella che sembrava una brillante carriera, inizia a trovare le prime difficoltà: con i Gunners infatti non riesce mai a esprimersi al meglio e nemmeno le esperienze in prestito con il Celta Vigo e, nell´ultima stagione, al Watford, lo riportano ai livelli cui aveva abituato i suoi supporters.
Dopo il Mondiale, con la sua Corea con la quale ha debuttato nel 2005, diventandone ben presto un pilastro inamovibile del reparto offensivo, non tornerà a Londra: il suo contratto è stato rescisso.
La rassegna iridata potrebbe dunque regalargli un´importante vetrina per trovare un club deciso a puntare su di lui.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori