Top Player

nigeria
Obi Mikel J.

CEN John Obi Mikel Chelsea Nigeria

Data di nascita: 22/04/1987

Luogo di nascita: PLATEAU STATE (NGR)

Peso: 80 Kg

Altezza: 180 cm

Squadra di Club: Chelsea

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 17/08/2005 a 18 anni
NIGERIA-LIBIA 1-0

Presenze in nazionale: 63

Gol: 4

La Storia

Il cognome che porta stampato sulla maglia, come in molti altri casi della storia del calcio, è frutto dell´errore di un funzionario nigeriano che, anzich iscrivere John Michael Obi ai Mondiali Under 17 in Finlandia, vi mandò un più scandinavo Mikel.
Quel cognome piacque a tal punto al giovanissimo nigeriano che non volle più cambiarlo, gli portò talmente fortuna da farlo un centrocampista di livello internazionale tutto muscoli dalle spiccate doti difensive.
Nonostante vanti più anni di carriera, 10, che gol realizzati, 9, in Brasile arriva come punto di riferimento per le Super Aquile.
Passato come tanti altri coetanei dai campi polverosi d´Africa a quelli verdi e rigogliosi d´Europa, grazie al suo fisico scultoreo è stato da subito nel mirino dei top club de Vecchio Continente.
Dietro al suo approdo al Lyn, squadra norvegese che lo ha catapultato nel mondo professionistico, c´era infatti Sir Alex Ferguson che però, dietro lauta ricompensa, si vide costretto a lasciarlo andare al Chelsea dopo la sua esplosione nel Mondiale Under 20 del 2005, chiuso dalla Nigeria al secondo posto, sconfitta solo dall´Argentina di un certo Messi.
Voluto fortemente da Jos Mourinho come futuro sostituto di Claude Makelele, Obi Mikel si guadagnò da subito spazio e minutaggio diventando giocatore chiave per le molteplici vittorie degli anni successivi: una Premier League, quattro FA Cup, una League Cup ma soprattutto una Champions League ed una Europa League.
Anche in nazionale si è fatto largo grazie al fisico imponente, arrivando oltre le 50 presenze e alzando al cielo la Coppa d´Africa 2013 che consentirà alla sua Nigeria di arrivare in Brasile come massima rappresentante del continente africano.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori