Top Player

portogallo
Nani L.

CEN Luis Carlos Almeida De Cunha Nani Manchester United Portogallo

Data di nascita: 17/11/1986

Luogo di nascita: PRAIA (CPV)

Peso: 66 Kg

Altezza: 175 cm

Squadra di Club: Manchester United

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 01/09/2006 a 19 anni
DANIMARCA-PORTOGALLO 4-2

Presenze in nazionale: 78

Gol: 15

La Storia

Se da un lato del proprio attacco il Portogallo schiera quello che è probabilmente il numero uno al mondo, Cristiano Ronaldo, sulla corsia opposta i lusitani si affideranno a un calciatore che, pur non dello spessore del numero 7 del Real Madrid, è dotato di grande tecnica e velocità ed è una delle ultime vere ali che possiamo ammirare sui palcoscenici europei.
Luis Carlos Almeida da Cunha, meglio noto come Nani, nasce il 17 novembre 1986 a Praia, capitale di Capo Verde.
In tenera età si trasferisce in Portogallo e qui, sin da giovanissimo, si mette in luce come una grande promessa, crescendo con il mito di un altro straordinario esterno offensivo portoghese, Luis Figo.
Nani si fa le ossa nel piccolo Real di Queluz e a 17 anni passa allo Sporting Lisbona.
Dopo due anni nel settore giovanile, all´inizio della stagione 2005-2006 viene promosso in prima squadra, debuttando curiosamente prima in Champions League, nel turno preliminare perso con l´Udinese, che nel campionato portoghese.
La sua avventura con lo Sporting Lisbona si chiude nel 2007, quando Sir Alex Ferguson vede in lui il rinforzo giusto per il suo Manchester United, pagandolo ben 17 milioni di sterline.
A oggi, con la maglia dei Red Devils, Nani ha collezionato 146 presenze, mettendo a segno anche 25 reti e vincendo per quattro volte la Premier League.
In Nazionale, Nani ha debuttato non ancora ventenne, nell´amichevole dell´1 settembre 2006 persa 4-2 contro la Danimarca, andando subito in gol.
Da anni, ormai, rappresenta un elemento di grande importanza per la selezione oggi guidata da Paulo Bento: perch i lusitani vadano avanti in Brasile, non basterà la classe di Ronaldo, ma sarà necessario tutto il supporto anche da parte di un elemento di grande qualità come Nani.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori