Top Player

colombia
Mondragon F.

POR Faryd Aly Camilo Mondragon Deportivo Cali Colombia

Data di nascita: 21/06/1971

Luogo di nascita: CALI' (COL)

Peso: 94 Kg

Altezza: 191 cm

Squadra di Club: Deportivo Cali

Esordio: a anni

Presenze: 0

Esordio in nazionale: 21/05/1993 a 21 anni
COLOMBIA-VENEZUELA 1-1

Presenze in nazionale: 51

La Storia

Quando "El Turco", soprannome affibbiatogli erroneamente per via della madre che era però di origine libanese, andava per la prima volta in panchina ai Mondiali il 18 giugno del 1994, molti degli attuali compagni di squadra erano ancora alle prese con biberon e pannolini, altri non avevano mai indossato uno scarpino da calcio e solo uno era maggiorenne: Mario Yepes.
Faryd Mondragon è una leggenda del calcio sudamericano e potrebbe diventarlo anche a livello mondiale qualora scendesse in campo durante la rassegna brasiliana, battendo il record di anzianità stabilito da Roger Milla proprio a Usa ´94.
Il portiere, che nell´ultima stagione ha militato nel Deportivo Calì, squadra della sua città natale, ha chiuso la sua carriera a livello di club lo scorso marzo scendendo in campo in Copa Libertadores contro il Lanus.
Nonostante ciò, il CT Pekerman ha deciso di portarlo in Brasile dove si giocherà coi compagni Ospina e Vargas le chances di riscrivere la storia del calcio.
Il suo ruolo non sarà però solo di contorno per i Cafeteros che si presentano in Brasile per andare fino in fondo e avranno dunque bisogno della ventennale esperienza di uno come Mondragon per tenere a bada i nervi.
Nel 1994 non scese mai in campo nella sfortunata esperienza americana, chiusa con l´autorete di Escobar poi freddato da un colpo di pistola al rientro in patria, mentre a Francia ´98 giocò tutte e tre le gare del girone G, altra spedizione chiusa con l´eliminazione prematura dei colombiani.
Nelle qualificazioni non è mai sceso in campo collezionando 11 panchine mentre dal 2010, anno in cui è tornato nel giro della Nazionale, vanta solo una manciata di presenze in gare amichevoli.
La sua carriera a livello di club lo ha visto girovagare per gli stadi di Sudamerica, Europa e Nordamerica dove ha raccolto un Campionato Argentino, due Supercoppe Sudamericane e una Recopa con l´Independiente, due Campionati Turchi e una Coppa di Turchia col Galatasaray.
Tra le fila degli argentini, come spesso capita ai portieri sudamericani, ha anche realizzato una rete su rigore contro il Velez Sarsfield nella stagione 1997/98.
In Brasile non dovrà di certo segnare gol ma gli basterà anche un solo secondo in campo per essere consegnato agli annali del calcio.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori