Top Player

croazia
Mandzukic M.

ATT Mario Mandzukic Bayern Monaco Croazia

Data di nascita: 21/05/1986

Luogo di nascita: SLAVONSKI BROD (CRO)

Peso: 74 Kg

Altezza: 186 cm

Squadra di Club: Bayern Monaco

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 17/11/2007 a 21 anni
MACEDONIA-CROAZIA 2-0

Presenze in nazionale: 52

Gol: 15

La Storia

Se è vero che spesso si abusa dell´espressione "giocatore moderno" per definire i calciatori del giorno d´oggi, una simile definizione calza a pennello per Mario Mandzukic, principale terminale offensivo della Croazia.
Attaccante dotato di grande forza fisica, ma anche di buona tecnica, Mandzukic è sempre andato in gol con regolarità in tutta la sua carriera, svolgendo nel contempo un notevole lavoro in copertura al servizio delle squadre dove ha militato.
Nato il 21 maggio 1986 a Slavonski Brod, ha mostrato le sue doti inizialmente nella terra d´origine.
Nel biennio 2006-2007 ha infatti ben figurato con l´NK Zagabria, meritandosi la chiamata della più blasonata Dinamo Zagabria.
Qui si rivela anche sul palcoscenico europeo il 4 ottobre 2007, con la doppietta realizzata in Coppa Uefa sul campo dell´Ajax.
Chiuderà la sua esperienza alla Dinamo nel 2010 dopo 42 reti in 81 partite, per rispondere alla chiamata del Wolfsburg.
Al suo primo anno la squadra fatica, salvandosi in extremis anche grazie ai suoi gol: otto in campionato, tredici totali in stagione.
Va meglio il secondo anno, al cui termine si giocano gli Europei di Polonia e Ucraina: qui Mandzukic è eccellente al centro dell´attacco croato, mettendo a segno tre gol: sarà uno dei sei capocannonieri del torneo.
In estate, il Bayern Monaco lo acquista per 13 milioni e lui, complice l´infortunio di Mario Gomez, si guadagna il posto da centravanti titolare nell´annata che, con Heynckes in panchina, si chiuderà con uno storico triplete.
Nella stagione appena chiusasi, fa un po´ più fatica con il tiki-taka in versione tedesca di Guardiola, ma i Mondiali si avvicinano e Mandzukic, già autore di 13 reti in Nazionale, è pronto a lottare con i difensori avversari per portare più avanti possibile nel torneo la sua Croazia.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori