Top Player

russia
Kerzhakov A.

ATT Alexander Kerzhakov Zenit San Pietroburgo Russia

Data di nascita: 27/11/1982

Luogo di nascita: KINGISEPP (RUS)

Peso: 76 Kg

Altezza: 176 cm

Squadra di Club: Zenit San Pietroburgo

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 27/03/2002 a 19 anni
ESTONIA-RUSSIA 2-1

Presenze in nazionale: 84

Gol: 26

La Storia

A Fabio Capello, come tutti ben sappiamo, non piace rischiare.
Questa caratteristica potrebbe garantire un posto da titolare ad Alexander Kerzhakov in vista della rassegna iridata brasiliana, vista l´esperienza e la garanzia di freddezza in zona goal che il trentaduenne attaccante dello Zenit porta sempre in dote.
Nato nel 1982 a Kingisepp, cittadina posta sulla strada che collega San Pietroburgo all´Estonia, è un vero e proprio simbolo dello Zenit, club che lo ha cresciuto, reso famoso, venduto per fargli spiccare il volo per poi farlo tornare all´ovile.
La carriera di questo attaccante d´area di rigore, fisicamente minuto ma allo stesso tempo letale vicino alla porta, inizia nel 2001 proprio con la maglia biancoazzurra dello Zenit.
Fin dai suoi primi passi da professionista, Kerzhakov palesa un feeling con il goal che sarà il filo conduttore di tutta la sua esperienza nel mondo del calcio.
Dopo sei stagioni ad alto livello (durante le quali vincerà anche il campionato del 2003), il Siviglia acquista Kerzhakov per 7,5 milioni di Euro.
In Spagna, in verità, l´attaccante vive le due stagioni più buie della sua carriera, realizzando appena 11 reti ma ottenendo l´unico successo internazionale della carriera, la coppa Uefa del 2007.
Nel 2008 è la Dinamo Mosca a dargli la possibilità di tornare in patria, venendo ripagata con 23 goal in 2 anni.
Nel 2010 c´è il ritorno ´a casa´: lo Zenit sborsa 8,5 milioni per riavere il proprio gioiello, azzeccando in pieno l´acquisto.
Con oltre 50 goal nelle ultime 3 stagioni, Kerzhakov è l´idolo della folla di San Petroburgo, grazie anche al secondo campionato russo conquistato nel 2010 sotto la guida di Spalletti.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori