Top Player

algeria
Ghoulam F.

DIF Faouzi Ghoulam Napoli Algeria

Data di nascita: 01/02/1991

Luogo di nascita: SAINT PRIEST EN JAREZ (FRA)

Peso: 80 Kg

Altezza: 186 cm

Squadra di Club: Napoli

Esordio: 02/02/2014 a 23 anni
ATALANTA-NAPOLI 3-0

Presenze: 15

Gol: 0

Esordio in nazionale: 26/03/2013 a 22 anni
ALGERIA-BENIN 3-1

Presenze in nazionale: 8

Gol: 0

La Storia

Saint-Priest-en-Jarez, cittadina nell´entroterra meridionale della Francia, sobborgo di Saint-Etienne ai piedi delle Alpi, non è certo il luogo in cui ci si aspetta di veder nascere un nazionale algerino.
Eppure, questa è la storia di Faouzi Ghoulam, terzino mancino dalle spiccate doti offensive, che anche il pubblico italiano ha imparato ad apprezzare negli ultimi mesi, da quando si è trasferito al Napoli.
Figlio di due genitori algerini che oltre a lui hanno ´sfornato´ altri dieci pargoli, la sua carriera è legata a doppio filo ai colori biancoverdi del club del dipartimento della Loira, che lo ha formato e lanciato nel grande calcio.
Cresciuto come esterno di centrocampo, Ghoulam ha saputo adattarsi al ruolo di terzino grazie al lavoro svolto nel settore giovanile.
L´eredità del suo passato è la spinta costante che garantisce durante la fase offensiva, oltre all´educazione del proprio piede sinistro, che gli consente di crossare con precisione, calciare in porta dalla distanza ed essere un ottima soluzione per quel che riguarda i calci da fermo.
Ghoulam è giovane (classe 1991), molto veloce ed è adatto a giocare sia nella difesa a 4 che come esterno basso nel centrocampo a 5.
Dopo aver rappresentato la Francia da ragazzo, nel 2012 ha acconsentito al cambio di bandiera, che lo ha portato a rappresentare l´Algeria, squadra con la quale era molto più facile trovare spazio.
Nel suo palmares sono presenti solamente due coppe nazionali: quella francese vinta nel 2013 e quella italiana appena alzata al cielo col Napoli.
Il tempo è tutto dalla sua, in Brasile Faouzi cerca la grande vetrina internazionale (senza che la sua Algeria abbia troppe ambizioni), antipasto di quella Champions League che lo vedrà protagonista con la maglia azzurra dei partenopei da settembre.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori