Top Player

inghilterra
Gerrard S.

CEN Steven Gerrard Liverpool Inghilterra

Data di nascita: 30/05/1980

Luogo di nascita: LIVERPOOL (ENG)

Peso: 79 Kg

Altezza: 187 cm

Squadra di Club: Liverpool

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 31/05/2000 a 20 anni
INGHILTERRA-UCRAINA 2-0

Presenze in nazionale: 114

Gol: 21

La Storia

"Non è mica da questi particolari che si giudica un calciatore" cantava Francesco De Gregori con un´espressione che potremmo estendere allo storico capitano del Liverpool, nonch colonna della Nazionale inglese, Steven Gerrard.
L´immagine divenuta più famosa della sua stagione è infatti quella della goffa scivolata nella partita contro il Chelsea che ha causato il gol di Ba, costando ai Reds, dopo un´esaltante rincorsa, la conquista della Premier League, andata al Manchester City.
Ma, in realtà, il rendimento altissimo tenuto da Gerrard lungo tutto l´arco del campionato alla soglia dei 34 anni (è nato a Whiston il 30 maggio 1980) testimonia le incredibili qualità tecniche, fisiche e morali di colui che, senza ombra di smentita, è uno dei migliori centrocampisti della storia del calcio d´oltremanica.
Legato sin da bambino al Liverpool, Gerrard non ha mai abbandonato il sacro suolo di Anfield, nonostante le sirene giunte da ricchissimi club, in particolare il Chelsea, che nel 2005 sembrava vicino ad acquistarlo.
Il trasferimento non si è però concretizzato e Gerrard, nominato già nel 2003 capitano della squadra, è sempre più diventato l´idolo della Kop, collezionando 475 presenze condite da 111 reti.
Nel suo curriculum figurano tre Coppe di Lega, due Coppe d´Inghilterra, due Community Shield una Coppa Uefa e una Champions League, nella celebre finale di Istanbul contro il Milan.
Continua a mancare il trionfo in Premier League, per cui proprio quest´anno è stata persa la grande occasione.
Dal 31 maggio 2000, data del suo debutto contro l´Ucraina, Gerrard si è inoltre affermato come una colonna dell´Inghilterra, a cui serviranno tutta la sua classe e la sua esperienza per ottenere un risultato di rilievo nel Mondiale brasiliano.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori