Top Player

camerun
Eto'O S.

ATT Samuel Fils Eto'O Chelsea Camerun

Data di nascita: 10/03/1981

Luogo di nascita: NKON (CMR)

Peso: 75 Kg

Altezza: 180 cm

Squadra di Club: Chelsea

Esordio: 23/08/2009 a 28 anni
INTER-BARI 1-1

Presenze: 67

Gol: 33

Esordio in nazionale: 09/03/1997 a 16 anni
COSTA RICA-CAMERUN 5-0

Presenze in nazionale: 115

Gol: 55

La Storia

Samuel Eto´o, nonostante l´età avanzata (che a dispetto dei maligni è di 33 primavere), è ancora oggi il punto di rifermento dei ´Leoni indomabili´ del Camerun.
In quello che sarà verosimilmente il suo ultimo mondiale, il centravanti cresciuto nel Real Madrid, club poi diventato suo acerrimo nemico, è al passo d´addio e proverà a lasciare il segno per consolidare la propria posizione di prestigio nella storia del calcio africano e mondiale.
Dopo i debutti con la maglia dei ´Blancos´, l´attaccante viene girato al Maiorca, club che lo lancerà definitivamente nel grande calcio e che entrerà per sempre nel cuore di Samuel, che ha sempre dichiarato di voler chiudere la propria carriera nelle Baleari.
In questi primi scorci, Eto´o raggiunse i primi allori di livello della sua carriera, vincendo nel 2000 la coppa d´Africa e pochi mesi dopo l´oro olimpico a Sydney con la nazionale camerunense.
La consacrazione a livello internazionale arriverà col successivo trasferimento, al Barcellona, squadra con cui vincerà in Spagna e in Europa da protagonista assoluto a partire dal 2004.
Solo qualche problema contrattuale e di spogliatoio, cinque anni dopo, lo fece emigrare all´Inter, dove Eto´o scrisse un´altra pagina indimenticabile della propria carriera: ´triplete´ alla prima stagione, mondiale per club alla seconda.
Attratto dai Rubli dell´Anzhi, Eto´o lascia l´Inter e di conseguenza il grande calcio nell´estate del 2012, per poi ritrovarlo in quest´ultima stagione, grazie a Mourinho che lo ha voluto al Chelsea.
Impegnato in molte battaglie sociali contro il razzismo e la fame nel mondo, Samuel Eto´o è ambasciatore dell´UNICEF.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori