Top Player

iran
Dejagah A.

CEN Ashkan Dejagah Fulham Iran

Data di nascita: 05/07/1986

Luogo di nascita: TEHERAN (IRI)

Peso: 74 Kg

Altezza: 181 cm

Squadra di Club: Fulham

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 29/02/2012 a 25 anni
IRAN-QATAR 2-2

Presenze in nazionale: 17

Gol: 4

La Storia

Tehran-Berlino andata e ritorno in un quarto di secolo.
Questo lo strano viaggio che Ashkan Dejagah ha compiuto nella propria vita e completato nel 2012, quando ha esordito con la maglia della nazionale iraniana a 25 anni, segnando una clamorosa doppietta al Qatar in una gara valida per le qualificazioni per il mondiale brasiliano, che lo vedrà protagonista nel difendere i colori del paese che ha dato i natali a lui e ai suoi genitori.
Nato nella capitale mediorientale nell´estate del 1986, Dejagah è un infante quando la sua famiglia emigra a Berlino.
Cresciuto in Germania, Dejagah non dimenticherà mai le sue origini, tanto da definirsi ´connesso ad entrambe le culture´ e tatuarsi i nomi di Berlino e Tehran sulle braccia.
Ottenuta nel 2001 la cittadinanza tedesca, Dejagah viene selezionato in tutte le rappresentative teutoniche giovanili dall´under17 all´under21, con cui si laurea campione d´Europa nel 2009, stesso anno in cui vince (da comprimario) la Bundesliga col Wolfsburg.
Proprio in questo periodo, si registra uno degli episodi più influenti nella vita di Ashkan, che nel 2007 si rifiutò di partecipare ad una partita tra Israele e Germania, scatenando un vespaio di polemiche.
Dopo il 2009, la carriera di Dejagah non esplose come molti si aspettavano, tanto che la nazionale maggiore tedesca non ebbe mai bisogno della sua presenza e il Wolfsburg lo lasciò partire per l´Inghilterra (sponda Fulham) per ´soli´ 2,5 milioni di Euro nel 2012, anno in cui Dejagah venne convinto ad accettare la convocazione dell´Iran.
Anche oltremanica Dejagah non ha convinto la platea e nell´ultima stagione ha subito anche l´onta della retrocessione col club londinese, il mondiale sarà una vetrina importantissima per lui.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori