Top Player

colombia
Cuadrado J.

CEN Juan Guillermo Cuadrado Fiorentina Colombia

Data di nascita: 26/05/1988

Luogo di nascita: NECOCLI' (COL)

Peso: 66 Kg

Altezza: 176 cm

Squadra di Club: Fiorentina

Esordio: 01/11/2009 a 21 anni
CHIEVO-UDINESE 1-1

Presenze: 121

Gol: 19

Esordio in nazionale: 04/09/2010 a 22 anni
VENEZUELA-COLOMBIA 0-2

Presenze in nazionale: 33

Gol: 5

La Storia

E´ uno degli uomini mercato più ricercati dell´estate, tanto è vero che anche il Barcellona ha messo gli occhi su di lui.
Ma la strada per Juan Guillermo Cuadrado non è mai stata spianata o priva di ostacoli, se è vero che nelle prime due stagioni di Serie A ha raccolto solamente 20 presenze complessive, con Pasquale Marino e Francesco Guidolin che all´Udinese non lo tenevano in grandissima considerazione.
E dire che gli emissari dei friulani ci avevano visto lungo scovandolo nell´Independiente Medellin, dove aveva già dato una dimostrazione di tutto il suo enorme talento da sgrezzare e della sua duttilità (cresciuto come attaccante nell´Atletico Uraba, a Medellin ha poi fatto prima l´ala e poi addirittura il terzino).
Però a Udine c´è poco spazio per lui e allora per trovare continuità di gioco a 23 anni va in prestito al Lecce assieme al connazionale e compagno di squadra Muriel.
In Puglia gioca una grande stagione, mostrando finalmente la sua progressione e la sua tecnica, come dimostra il premio di giocatore con più dribbling riusciti vinto al termine di quella stagione.
Il Lecce non riesce comunque a salvarsi e retrocede, ma grazie alle sue ottime prestazioni Cuadrado si merita così la chiamata della Fiorentina, che lo chiede in prestito oneroso con diritto di riscatto della metà.
L´Udinese non è ancora convinta dalle sue prestazioni e accetta.
A Firenze in questi due anni segna 16 reti in 68 presenze ufficiali fino a diventare uno dei migliori giocatori della nostra Serie A, sia per rendimento che per media voto.
Adesso il colombiano è in comproprietà tra l´Udinese, che vorrebbe monetizzare la propria parte di cartellino, e la Fiorentina, che punta su di lui come pilastro per il futuro nello scacchiere di Montella.
Ma i grandi club nel frattempo stanno alla finestra e il suo primo Mondiale con la maglia della Colombia potrebbe eventualmente far schizzare ancora più in alto la sua quotazione di mercato.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori