Top Player

spagna
Casillas I.

POR Iker Fernandez Casillas Real Madrid Spagna

Data di nascita: 20/05/1981

Luogo di nascita: MOSTOLES (ESP)

Peso: 85 Kg

Altezza: 184 cm

Squadra di Club: Real Madrid

Esordio: a anni

Presenze: 0

Esordio in nazionale: 03/06/2000 a 19 anni
SVEZIA-SPAGNA 1-1

Presenze in nazionale: 156

La Storia

Quattro anni fa, l´immagine che sancì lo storico trionfo della Spagna in Sudafrica fu il bacio che, dopo la finale vinta con l´Olanda, Iker Casillas diede in diretta tv alla sua fidanzata, la giornalista Sara Carbonero, che lo stava intervistando.
Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta: Iker e Sara hanno avuto un figlio, Martin, nato il 3 gennaio 2014 e Casillas, dopo aver confermato con la Roja nell´Europeo 2012 il titolo vinto quattro anni prima, ha conquistato l´agognata decima Champions League con il Real Madrid: in Brasile con la sua Spagna andrà alla ricerca di un bis mondiale che chiuderebbe al meglio un ciclo incredibile.
Nato a Madrid il 20 giugno 1981, Iker Casillas in carriera ha sempre e solo indossato la "camiseta blanca" del Real: già a 18 anni era titolare in prima squadra e nel suo ricchissimo palmares può vantare cinque campionati spagnoli, due coppe nazionali e ben tre Champions League.
Nelle ultime stagioni al Real Madrid, prima con Mourinho e poi con Ancelotti in panchina, ha subito l´ascesa di un altro portiere, Diego Lopez: la decisione del tecnico emiliano è stata quella di impiegare proprio Lopez in campionato, affidandosi a Casillas in Champions: Iker ha sempre risposto presente, con un unico errore, per fortuna del Real non pagato caro, nella finale contro l´Atletico.
Oltre ad aver raggiunto grandi traguardi con il suo club, Casillas ha fatto altrettanto anche in nazionale: sin dal Mondiale 2002 ha blindato la porta delle Furie Rosse, diventando una colonna di quella generazione d´oro spagnola che arriverà a dominare l´Europa e il Mondo.
L´ultimo appuntamento per i fenomeni iberici è in Brasile e Iker, assoluto protagonista nella finale del 2010 con due interventi decisivi su Robben, è pronto a difendere i pali della sua Spagna.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori