Top Player

australia
Cahill T.

CEN Timothy Filiga Cahill New York Red Bull Australia

Data di nascita: 06/12/1979

Luogo di nascita: SYDNEY (AUS)

Peso: 64 Kg

Altezza: 178 cm

Squadra di Club: New York Red Bull

Esordio: a anni

Presenze: 0

Gol: 0

Esordio in nazionale: 30/03/2004 a 24 anni
SUDAFRICA-AUSTRALIA 0-1

Presenze in nazionale: 71

Gol: 34

La Storia

Primo marcatore assoluto per i Socceroos in una fase finale dei Mondiali grazie alla doppietta contro il Giappone nel2006, Timothy Filiga Cahill, arriva in Brasile come leader e faro per i compagni dopo l´addio alla nazionale del portiere Mark Schwarzer.
Curioso notare come il suo cammino con la nazionale Down Under sia iniziato solo dopo essere passato per le vie legali per colpa di una gara giocata all´età di 14 anni con le Samoa Under 20, paese dal quale arriva la sua famiglia.
Ciò lo ha costretto a saltare le Olimpiadi del 2000 a Sydney, sua città natale, ma dopo un lungo iter burocratico il suo caso ha fatto scuola e i giocatori di tutto il mondo possono "scegliere" per quale nazionale maggiore giocare indipendentemente dalla trafila nelle giovanili.
Dopo la vittoria nella causa legale contro la FIFA ha debuttato in Nazionale solo nel marzo 2004 all´età di 24 anni ma da allora non ha più mollato la maglia dei Canguri vincendo la Coppa d´Oceania dello stesso anno e partecipando ai Mondiali 2006 e 2010 e diventando il miglior marcatore di sempre dell´Australia in tutte le competizioni.
A livello di club Cahill vanta una lunghissima militanza nei campionati inglesi, prima nel Millwall e poi nell´Everton, squadra per cui è stato una vera e propria bandiera nel recente passato anche perch è stato il primo giocatore dei Toffees a segnare tre reti in altrettanti derby giocati ad Anfield contro il Liverpool.
Celebre anche la sua esultanza dopo un gol che lo porta a mimare le gesta di un boxeur avente come avversario la bandierina del calcio d´angolo.
Centrocampista in grado di ricoprire quasi tutti i ruoli e con invidiabile senso del gol, da Luglio 2012 milita nei New York Red Bull dove ha segnato la rete più veloce di sempre della MLS dopo soli sette secondi di gioco contro gli Houston Dynamo nell´ottobre 2013.
Un vero e proprio colpo da KO, l´arma migliore dell´australiano di origine samoana.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori