Top Player

italia
Buffon G.

POR Gianluigi Buffon Juventus Italia

Data di nascita: 28/01/1978

Luogo di nascita: CARRARA (MS)

Peso: 83 Kg

Altezza: 191 cm

Squadra di Club: Juventus

Esordio: 19/11/1995 a 17 anni
PARMA-MILAN 0-0

Presenze: 521

Esordio in nazionale: 29/10/1997 a 19 anni
RUSSIA-ITALIA 1-1

Presenze in nazionale: 142

La Storia

Il cammino che portò un giovane portiere toscano ad affermarsi come il miglior estremo difensore del mondo ebbe inizio a Parma, in un giorno d´autunno del 1995.
Era infatti il 19 novembre quando i ducali, nella gara interna contro il Milan, gli affidarono la custodia dei pali, visto l´infortunio del titolare Luca Bucci.
Gianluigi Buffon, all´epoca non ancora diciottenne, disputò una gara strepitosa tenendo inviolata la sua porta e dando così il là alla sua carriera, che ebbe una svolta nel 2001: la Juventus, al pieno della sua disponibilità economica vista la cessione di Zidane al Real Madrid, necessitava di un portiere e investì la cifra record di 100 miliardi proprio su Buffon.
Mai scelta si rivelò più azzeccata: i bianconeri blindarono la loro porta e Buffon si tolse lo sfizio di conquistare ben cinque scudetti, mostrando tutto il suo attaccamento alla maglia nell´estate 2006, quando scelse di rimanere nonostante la retrocessione in Serie B per via delle vicende legate a Calciopoli.
Se il suo rammarico rimane ancora oggi la mancata conquista della Champions League, ben altre sono le soddisfazioni colte da Buffon in Nazionale.
A partire dall´esordio datato 29 ottobre 1997, quando subentrò a Pagliuca nello spareggio con la Russia valido per accedere ai Mondiali di Francia, la sua stella è stata sempre più luminosa: sono 140 le sue presenze in azzurro, con la perla della Coppa del Mondo alzata nella notte di Berlino, grazie anche a parate miracolose come quella su Zidane in finale.
Oggi, dall´alto delle sue 521 apparizioni in Serie A , Buffon rappresenta uno dei giocatori azzurri più apprezzati nel panorama internazionale e una delle colonne che guideranno quello che speriamo possa essere il lungo cammino della squadra di Prandelli nel Mondiale brasiliano.

Statistiche giocatore

Tiri totali

Gol

Posizione gol

Posizione tiri

Falli fatti e subiti

Falli fatti

Cartellini gialli/rossi

Dribbling

Cross

Palle perse e recuperate

Assist

Occasioni da rete

Corner

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Cartellini gialli/rossi

Gol

Media reti partita

Media reti minuti giocati

Edizioni disputate

Edizioni vinte

Confronto giocatori